2015

 

A.N.A. VALSESIANA

5º TORNEO DEL TRICOLORE

Oratorio SS Pietro e Paolo di Borgosesia

Il 5º Torneo del Tricolore, organizzato dalla Commissione Calcio della Sezione A.N.A. Valsesiana, è cominciato e sotto i migliori auspici.

E sempre stato definito, fin dagli esordi, un lustro fa, un Torneo dell'amicizia fra Giovani e Veci, per il piacere d'incontrarsi, stare insieme e, a fine partita, commentare ironicamente e con simpatia i propri errori e le prodezze, quest'anno è veramente cominciato sotto i migliori auspici, bravi tutti, giocatori, arbitro e organizzatori.

Il fischio d'inizio l'arbitro, a cui vanno i complimenti per la sua professionalità, lo ha dato        

- Mercoledì 8 Aprile alle ore 20.30 con in campo le squadre del Girone A “Giovani” dell'Istituto I.P.S.S.A.R. Pastore di Varallo e l'Istituto D'Adda di Varallo, conclusosi con un 5/3 (per l'IPSSAR hanno segnato 2 De Cet, 2 El Khiyati e 1 Presa, per il D'Adda 1 Vaccaro, 1 Borsoi e 1 Moia).

Alle ore 21.30 sono scese in campo le squadre del Girone B “Veci”della Polizia di Stato contro gli Amministratori Valsesia e terminata con un 2/1 ( per la Polizia hanno segnato 1 Madrigano e 1 Podda e per gli Amministratori 1 Blanco).

- Giovedì 9 Aprile, alle ore 20, 30, per il Girone B “Veci” sono scesi in campo la squadra dei Carabinieri che ha sfidato i nostri Alpini dell'A.N.A. Valsesiana e la partita si è chiusa con un 9/4 (per i Carabinieri sono andati a rete Stigliano 4, Mosca 1, Iortino 3 e Calabretto 1 e per gli Alpini 2 Medana e 2 Consoli).

Alle ore 21.30 sono entrate in campo, per il Girone A “Giovani”, gli allievi dell'I.T.I.S. Lirelli di Borgosesia e dell'I.P.S.I.A. Magni di Borgosesia che hanno totalizzato 3/2 (per l'ITIS hanno segnato 2 Borelli e 1 Besate e per l'IPSIA 1 Vignali e 1 Deiana).

- Martedì 14 Aprile, alle ore 20.30 sono scese in campo, per il Girone A “Giovani”, le squadre degli Istituti I.P.S.S.A.R. Pastore di Varallo e I.P.S.I.A. Magni di Borgosesia che hanno chiuso la partita con un 5/4 (per l'IPSSAR hanno segnato 2 El Khiyati, 2 De Cet,1 Presa e per l'IPSIA 1 Berberi1 Gutzam, 1 Vignali e 1 Sabeh).

Alle ore 21,30 la discesa in campo, per il Girone B “Veci”, è toccata ai nostri Alpini dell'A.N.A. Valsesiana “sfidando” la squadra degli Amministratori Valsesia, partita chiusasi con un bel 3/3 (sono andati a rete per gli Alpini 1 Zanella, 1 Rabbi e 1 Medana, per gli Amministratori 1 Coppo, 1 Perretta e 1 Segatto).

Al termine delle prime 6 partite di questo amichevole e speciale campionato la classifica gironi è la seguente:

GIRONE A : I.P.A.S.S.A.R. Pastore 6 – I.T.I.S. Lirelli 3 – I.P.S.I.A. Magni 0 –                                   Istituto D'Adda 0.

GIRONE B : Polizia di Stato 3 – Carabinieri 3 – Amministratori Valsesia 1 –                           A.N.A. Valsesiana 1.

 

Venerdì 17 alle ore 20,30 la squadra dei Carabinieri ha sfidato la squadra della Polizia di Stato vincendo con uno strepitoso 8/2 e un avvicinamento alle finali (le reti dei Carabinieri sono state segnate da Coppola 3, Trifiro 2, Molino 1, Saccoman 1, Iorfino 1; per la Polizia 1 Cuomo e 1 Podda).

Alle ore 21,30 in campo i ragazzi dell'I.T.I.S. Lirelli di Borgosesia e i ragazzi dell'Istituto D'Adda di Varallo, ragazzi e non solo perché per il D'Adda erano in campo anche due insegnanti: Cottone e Casalino e questo già lo avevamo visto nelle precedenti edizioni e con altri Istituti scolastici, ma ne riparleremo, la partita si è chiusa con un 11/6 (per l'I.T.I.S. hanno segnato Biella 3, Besate 3, Mangolini 1, Delvecchio 1, Crioval 2 e Albertone 1; per il D'Adda 1 Cottone, 1 Bonito, 3 Vaccaro e 1 Casalino).

Martedì 21 aprile, sul campo dell'Oratorio di Borgosesia, si sono disputate le due partite della 5ª serata del Torneo del Tricolore.

Alle ore 20,30, per il Girone A Giovani, in campo i ragazzi dell'I.P.S.S.A.R. Pastore di Varallo e i ragazzi dell'I.T.I.S. Lirelli di Borgosesia che hanno disputato una bellissima partita e che meritano un plauso da tutti noi perché hanno dato dimostrazione di un equilibrato e corretto spirito competitivo accompagnato da una coerenza di comportamento sportivo degno di elogio; bravi ragazzi e bravi i vostri allenatori e insegnanti che vi hanno accompagnato in questo percorso e che, visto il vostro comportamento in campo, sanno lavorare bene con voi in tutto il percorso scolastico.

La partita è terminata 5/4 per l'I.P.S.S.A.R. (reti di El Khiyati 2, Haziz 1, Dosso 1 e De Cet 1; per l'ITIS hanno segnato 2 Biella e 2 Mangolini) che accede così alle finali e ricordiamo che nel 2013 si era classificato al primo posto.

Per l'I.T.I.S. abbiamo il piacere di citare Gianluca Pinciroli che per il 4º anno consecutivo disputa il Torneo del Tricolore e che il suo Istituto ha vinto l'edizione del 2012.

Alle ore 21,30, per il Girone B Veci, in campo le squadre di Amministratori Valsesia e Carabinieri che hanno totalizzato 7/2 (per gli Amministratori reti di Blanco 3, Segatto 3, Perretta 1; per i Carabinieri 1 Trifirò e 1 Grimaldi).

Ancora una volta complimenti a Patrik per il suo arbitraggio corretto ed equilibrato.

Giovedì 23 Aprilesono state giocate le ultime due partite di eliminatorie del 5º Torneo del Tricolore, ora si va alle finali che si terranno questa sera, così come le altre partite, sul campo dell'Oratorio di Borgosesia.

Giovedì 23 sono scese in campo, alle ore 20.30, per il Girone B Veci, le squadre della Polizia di Stato e degli Alpini dell'A.N.A. Valsesiana che hanno totalizzato un 5/4 frutto di una bella partita amichevolmente e sportivamente disputata (per la Polizia hanno segnato 2 Pane, 2 Giannone e 1 Lanzoni; per gli Alpini 1 Medana, 1 Rabbi, 1 Freguia e 1 Biondi).

Alle ore 21.30, per il Girone A Giovani, in campo le squadre dell'I.P.S.I.A. Magni di Borgosesia e dell'Istituto D'Adda di Varallo che al fischio finale chiudevano la partita con un 4/2 (reti di 1 Gutzman, 1Vignali, 1 Walid e 1 Pagliuca per l'IPSIA: per il D'Adda 1 Bonito e 1 Vaccaro). Anche questa partita, come la precedente, ha fatto emergere uno splendido spirito sportivo.

Al termine delle eliminatorie il punteggio è il seguente:

GIRONE A Giovani I.P.S.S.A.R. 9 – I.T.I.S. 6 – I.P.S.I.A. 3 – D'Adda 0.

GIRONE B Veci Polizia 6 – Carabinieri 6 – Amministratori Valsesia 4 – Alpini 0.

La squadra dei Carabinieri accede alle finali per differenza reti

GIOVEDI' 30 Aprile FINALI

Ore 20,30 – Finale 3º e 4º posto fra seconda del Girone A e seconda del Girone B.

Ore 21,30 – Finale 1º e 2º posto fra prima del Girone A e prima del Girone B.

L'I.P.S.S.A.R. PASTORE DI VARALLO SI

AGGIUDICA IL TORNEO DEL TRICOLORE

Osservato un minuto di silenzio in memoria del Dottor Ivan Urban e delle vittime del Terremoto in Nepal

Anche il 5º Torneo del Tricolore è giunto al termine, si sono spenti i riflettori su una serie di partite che, nella serata finale, ha visto schierate in campo a contendersi, amichevolmente e con vero spirito sportivo i primi quattro posti della classifica, le squadre dei Giovani “contro” quelle dei Veci.

A riflettori spenti possiamo dire di aver visto, nel corso di queste serate, un bel gioco e un ottimo spirito sportivo e di questo noi organizzatori ne siamo veramente fieri, in più abbiamo avuto dalla nostra parte anche il clima, magari un po' freddino ma, per la prima volta, non una serata rovinata dalla pioggia.

Graditissimo l'arrivo del Vice Presidente Nazionale Vicario, Renato Zorio che si è trattenuto per l'intera serata, consegnando anche alcuni dei premi e onorandoci della presenza anche alla cena di chiusura, naturalmente era presente anche il nostro Presidente Sezionale, Fava Camillo Gilberto.

Sono le ore 20.30 di Giovedì 30 Aprile ai cancelli d'ingresso dell'Oratorio S. Paolo è schierata la Banda Sezionale che entra marciando in campo seguita dai Consiglieri Sezionali e dai bimbi della Scuola Calcio, l'Alpino Mauro Pallone, Consigliere Sezionale e principale artefice della manifestazione fin dalla prima edizione, prende la parola e chiama in campo i giocatori delle due squadre che giocheranno per il 3º e 4º posto: i ragazzi dell'I.T.I.S. Lirelli di Borgosesia e la Polizia di Stato, in campo anche l'arbitro, Patrik, la Banda esegue l'Inno Nazionale al cui termine, prima dell'inizio della partita, viene osservato un minuto di silenzio in memoria del Dottor Ivan Urban e delle vittime del terremoto in Nepal, poi il tanto atteso fischio d'inizio e il crescendo di una bella partita che ha visto vincitori i ragazzi dell'ITIS per 7/2 (per la Polizia hanno segnato Giannone e Bonfrisco; per l'ITIS Besate3, Albertone 2, Borelli 1, Del Vecchio1).

Sono le ore 21.30 l'attesa è carica di frenesia e adrenalina, entrano in campo i ragazzi dell'I.P.S.S.A.R. Pastore di Varallo, e i Carabinieri, la partita si fa combattuta da subito, ma il gioco è competitivo nella giusta misura e correttezza, i ragazzi dell'Alberghiero dimostrano una grinta e una voglia di vincere che permette loro d'imporsi fin da subito e di chiudere con un 10/4, doveroso evidenziare che fra i ragazzi vi era l'unica donna che ha giocato nel Torneo, Laura Sartirana e che è al termine stata premiata con un omaggio floreale, e un insegnante, il prof. Muzzupappa, che per il 5º anno consecutivo è in campo coi suoi ragazzi, (per i Carabinieri hanno segnato Coppola 2 e Vergato2; per l'IPSSAR 3 De Cet, 1 Casinghino, 1 Presa, 1 Dosso, 1 Haziz, 1 Elchiati k. e 1 Elchiati A.).

Fra l'esultanza dei giocatori dell'Alberghiero, che già due anni fa si erano aggiudicati il trofeo, arriva il momento delle premiazioni e doverosamente ringraziamo tutti gli sponsor che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, una meritata targa è stata donata a Don Massimo Maggiora responsabile dell'Oratorio che ci ha sopportato e supportato in queste serate, purtroppo tra qualche mese ci lascerà perché è stato trasferito, ci mancherai Don! Insieme al Don ringraziamo Francesco Ravelli che con lui gestisce il bar dell'Oratorio.

Oltre al Trofeo ai Vincitori (offerto dalla Ditta Perincioli di Quarona) sono state consegnate le coppe alle altre tre squadre in finale, e dei piatti in legno (opera dell'Alpino Ivan Fioroni) alle squadre prime classificate dei Gironi A e B e al giocatore più giovane, Togna dell'Istituto D'Adda (classe 2000) e al giocatore più Vecio, Alpino Manca Giuseppe (classe 1961). Il trofeo di miglior portiere se lo è aggiudicato Bellan N. dell'IPSSAR e quello di miglior Capocannoniere assoluto De Cet dell'IPSSAR. Quale miglior giocatore del Torneo è stato premiato Pinciroli dell'ITIS, la Coppa Disciplina è stata vinta dall'Istituto D'Adda di Varallo, mentre un premio speciale è stato consegnato all'Alpino Daniele Rabbi, della squadra della Sezione Valsesiana che, lo scorso anno, durante una partita di torneo si è sentito male e malgrado i seri problemi avuti ha lottato con la tenacia un po' tipica degli Alpini e, quest'anno, non ha voluto mancare all'appuntamento del Torneo, in perfetta forma e segnando anche dei gol. Ulteriori premi di riconoscimento sono stati consegnati al Vice Presidente Zorio, al Presidente Sezionale Fava, all'arbitro Patrik e alla sottoscritta.

A conclusione di questo 5º Torneo ringraziamo quanti hanno collaborato, le squadre che hanno giocato, in particolare i ragazzi delle scuole e i loro insegnanti, soprattutto quelli che sono scesi in campo con i loro allievi, le amministrazioni comunali di Borgosesia e Varallo, i bimbi della Scuola Calcio e la Banda Sezionale che non ha voluto alcun contributo per la partecipazione, non dimentichiamo che i vari musicisti giungono dai diversi paesi di competenza del territorio della Valsesiana, e a cui la Commissione Calcio ha offerto un rinfresco.

Chiudiamo con la classifica finale dei Gironi

GIRONE A Giovani (Bocia) 1º I.P.S.S.A.R. Pastore di Varallo - 2º I.T.I.S. Lirelli di Borgosesia – 3º I.P.S.I.A. Magni di Borgosesia – 4º Istituto D'ADDA di Varallo.

GIRONE B Veci 1º Carabinieri (primi per differenza reti) – 2º Polizia di Stato - 3º Amministratori Valsesia – 4º Alpini A.N.A. Valsesiana.

Ora stiamo già pensando all'edizione 2016.

A.M. Per la Commissione Calcio

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------------------

2014

 

4°Torneo

DEL

TRICOLORE

A.N.A. SEZIONE VALSESIANA

4º TORNEO DEL TRICOLORE

 

E per il 4º anno consecutivo la Commissione Calcio della Sezione A.N.A. Valsesiana, con il patrocinio del comune di Borgosesia, ha organizzato l'ormai famoso e atteso Torneo del Tricolore.

Le 8 squadre selezionate, composte da giovani di oggi e di ieri, si “sfideranno” sul campo dell'Oratorio SS. Pietro e Paolo di Borgosesia, e scenderanno in campo, per il calcio d'inizio,

 

MARTEDI' 18 MARZO

Ore 20,30 - A.V.I.S. Varallo – Polizia di Stato   2 / 1

(per l'A.V.I.S. ha segnato i 2 gol Rassu D. e per la Polizia, Ofano C.).

 

Ore 21,30 - I.P.S.S.A.R. Pastore Varallo – I.T.I.S. Lirelli Borgosesia 5 / 3

( Marcatori per l' I.P.S.S.A.R. Testa 2, ElKhiyati A. 1, De Cet A. 1, Milanaccio G. 1; e per l'I.T.I.S. Mangolini M. 2 e Maccarrone R. 1).

 

MERCOLEDI' 19 MARZO

Ore 20,30 - I.P.S.I.A. Magni Borgosesia – ALPINI A.N.A. Valsesiana 9 / 3

(sono andati a rete: per l'I.P.S.I.A. Pascarelli P. 3, Smouni A. 3, Vitali M. 1, Peqini K. 1, Sabeh S. 1; per gli Alpini Rabbi D. 2 e Faretta M. 1).

 

Ore 21,30 - AMMINISTRATORI Valsesia – Istituto Superiore D'Adda Varallo   6 / 4 (marcatori per il D'Adda: Callari A. 3, Milazzo N. 1, Bernazzani A. 1 e Danesi M. 1 – per gli Amministratori: Defilippi M. 2, Cominoli P. 1 e Sella R.1).

Qualche giorno di pausa poi riecco in campo i nostri bravi calciatori, uniti da uno spirito che potremmo definire molto amichevole, mosso dal desiderio della vincita ma, soprattutto, dal piacere di stare insieme e di competere in modo “pulito” e sportivo, nel senso più completo e pacifico del termine, e spero che queste mie parole non abbiano da essere smentite; nelle passate edizioni, a parte qualche sporadico flash di nervosismo di alcuni giocatori che, momentaneamente, avevano dimenticato il motivo per cui erano in campo, lo scopo degli organizzatori è stato raggiunto: belle partite, adulti o meglio, ragazzi di ieri (qualcuno dell'altro ieri!!!!!) pronti a sfidare studenti o ragazzi in età da esserlo per la gioia di disputare una partita insieme, sostenuti dai tifosi a bordo campo, speriamo, in questa edizione, ve ne sia qualcuno in più, soprattutto di Alpini.

Come vi dicevo, qualche giorno di pausa, poi di nuovo in campo

MARTEDI' 25 MARZO

Ore 20,30 - A.V.I.S. Varallo – Amministratori Valsesia 3 / 3

(marcatori dell' A.V.I.S.: Rassu 1, Toro 1, Tosi 1; per gli Amministratori: Stella 1, Cazzadore 1, Rameletti 1).

 

MERCOLEDI' 26 MARZO

Ore 20,30 - I.T.I.S. Lirelli Borgosesia - ALPINI A.N.A. Valsesiana 11 / 6

(marcatori per l'I.T.I.S.: Silvera 5, Pirrone 2, Anderson 1, Borell 1, Pin 1, Mangolini 1; per gli Alpini: Medana 2, Faretta 2, Ecca1, Turi 1).

 

Ore 21,30 - I.P.S.I.A. Magni Borgosesia – I.P.S.S.A.R. Pastore Varallo 4 / 4

(per l' I.P.S.I.A. le reti di Shaqsa 1, Pascarelli 2 e Porzio 1; per l'I.P.S.S.A.R.: Testa 3 e Iacovo 1).

MARTEDI' 1 APRILE

Ore 20,30 – Istituto Superiore D'Adda / A.V.I.S. Varallo 9 / 5

(5 reti segnate da Milazzo N., 3 da Callari A. e 1 da Vaccaro V. per l'Istituto D'Adda e 4 da Toro C. e 1 da Rassu D. per l'A.V.I.S.)

 

Ore 21,30 – I.P.S.S.A.R. Pastore Varallo / ALPINI A.N.A. Valsesiana 12 / 6

(reti segnate da Testa F. 3, Iacovo M. 2, Milanaccio G. 2, De Cet A. 1, Haziz E. 2 e 2 autogol per l'I.P.S.S.A.R., mentre per gli Alpini hanno segnato 5 reti Faretta M. e 1 Zanella A.)

 

MERCOLEDI' 2 APRILE

Ore 20,30 - I.T.I.S. Lirelli Borgosesia / I.P.S.I.A. Magni Borgosesia 5 / 5

(reti di Pin N. 2, Pinciroli G. 1, Delvecchio A. 1 Mangolini M. 1 per l'I.T.I.S.; e 2 di Shaqsa D., 2 di Smouni A. e 1 di Ruga F. per L'I.P.S.I.A.

 

Ore 21,30 – Polizia di Stato / Amministratori Valsesia 5 / 2

(reti di Moscatelli G. 2, Bonfrisco G. 1, Offano C. 1 e Giannone D. 1 per la Polizia; 1 di Cominoli P. e 1 autorete per gli Amministratori).

 

Al termine delle partite sopra elencate questa è la classifica:

 

GIRONE A

Istituto Superiore D'Adda punti 7

A.V.I.S. Varallo                 punti 4

Polizia di Stato                 punti 4

Amministratori Valsesia   punti 1

 

GIRONE B

I.P.S.S.A.R. Pastore di Varallo punti 7

I.P.S.I.A. Magni di Borgosesia punti 5

I.T.I.S. Lirelli di Borgosesia     punti 4

ALPINI A.N.A. Valsesiana       punti 0.

 

MARTEDI' 8 APRILE

SEMIFINALI

Ore 20,30 Istituto Superiore D'Adda Varallo – I.P.S.I.A. Magni Borgosesia 8 / 5

Sono andati a rete, per l' I.P.S.I.A. Sabeh S. 3, Shaqsa D. 2, Pascarelli P. 1, Peqini K. 1, Smouni A. 1; per l'Istituto D'ADDA Milazzo N. 3, Casalino N. 1, Bernazzani A.1.

 

Ore 21,30 I.P.S.S.A.R. Pastore Varallo – A.V.I.S. Varallo 8 / 2

Per l' I.P.S.S.A.R. hanno segnato Testa F. 4, Khiyati A. 1, Milanaccio G. 1, Iacovo M. 1, Muzzupappa G. 1; per l'A.V.I.S. Rassu D. 2


VENERDI' 11 APRILE

FINALI

Ore 20,30Finale 3º e 4º posto

ISTITUTO SUPERIORE D'ADDA Varallo/ A.V.I.S. Varallo 6 / 1

Con reti segnate da: Piccio F. 3, Casalino N. 2 e Vaccaro V. 1 per l'Istituto D'Adda; e 1 di Ricciardi M. per l'A.V.I.S.

 

Ore 21,30 Finale 1º e 2º posto

I.P.S.S.A.R. Pastore Varallo/ I.P.S.I.A. Magni Borgosesia 5 / 2

Marcatori: Shaqsa D., Pascarelli P., Porzio M., Peqini K. e Nuzzo S. per l'I.P.S.I.A. e Iacovo M. che ha segnato le due reti dell'Alberghiero.

L' I.P.S.I.A. MAGNI di Borgosesia

vince il

4º TORNEO DEL TRICOLORE

CLASSIFICA FINALE:

  1. I.P.S.I.A. MAGNI Borgosesia
  2. I.P.S.S.A.R. PASTORE Varallo
  3. ISTITUTO SUPERIORE D'ADDA Varallo
  4. A.V.I.S. Varallo
  5. I.T.I.S. Lirelli Borgosesia
  6. POLIZIA DI STATO
  7. AMMINISTRATORI VALSESIA
  8. ALPINI A.N.A. VALSESIANA

La serata della è stata ufficialmente aperta dall'ingresso in campo della Banda Sezionale seguita dai pulcini della Scuola Calcio e da alcuni bimbi che la scorsa estate hanno vissuto la bella esperienza dei due giorni al Rifugio Larecchio unitamente agli Alpini; dopo l'ingresso in campo delle squadre dell'A.V.I.S. Varallo e dell'Istituto Superiore D'Adda di Varallo, che hanno poi giocato per il 3º e 4º posto in classifica, Mauro Pallone, Consigliere Sezionale e promotore e artefice della manifestazione, validamente supportato dal Consigliere Sezionale, Valter Stragiotti e altri Alpini, ha chiamato in campo Marco Tosseri, un bimbo di Varallo affetto da disabilità che, accompagnato dal papà e dall'Alpino Carlo Toro, suo grande amico e sostenitore, ha voluto, personalmente ringraziare gli Alpini, l'A.V.I.S. e quanti hanno collaborato e contribuito per poter rendere la sua casa a “sua misura” e la spontaneità e la dolcezza delle parole di quel bimbo hanno fatto salire un nodo alla gola a molti dei presenti.

L'Inno di Mameli, suonato dalla Banda Sezionale e cantato da tutti i presenti ha preceduto il fischio d'inizio della prima partita della serata, arbitrata da Luciano Ruggeri e conclusasi, dopo una bella partita all'insegna della sana e pacifica competizione vissuta sotto l'ottica dello stare insieme amichevolmente.

L'ingresso in campo delle due squadre che si sono disputate la finalissima è stato sottolineato dagli

squilli della tromba di Santucci che ha suonato l'Inno di Mameli, ancora una volta cantato da tutti i presenti.

Ancora una bella partita di studenti e professori in campo, insieme, con un I.P.S.S.A.R. desideroso di ripetere la vittoria dello scorso anno ma sopraffatto dai ragazzi dell'I.P.S.I.A. che gli hanno strappato il trofeo.

Per le premiazioni era in campo anche il Presidente Sezionale, Fava Camillo Gilberto e, dopo le premiazioni di classifica si è passati a premiare chi si è particolarmente distinto nel corso del torneo e la Coppa Disciplina se l'è aggiudicata la squadra della Polizia di Stato,

il trofeo di Miglior Portiere, Ruga Fabio dell'I.P.S.I.A. Magni,

quello di Capocannoniere, Testa Federico dell'I.P.S.S.A.R. Pastore,

quello di Miglior Giocatore, Sqaqsa D. dell'I.P.S.I.A. Magni,

un omaggio floreale è stato consegnato alla Prof.ssa Laura Sartirana dell'I.P.S.S.A.R. in quanto unica donna ad essere scesa in campo e,

dulcis in fundo, abbiamo voluto umoristicamente premiare anche l'Alpino Stefano Simeoni per il suo personale record di autogol!

Un doveroso ringraziamento a Don Massimo e a Francesco Ravelli, responsabili dell'Oratorio, per la loro simpatia e disponibilità, alla Banda Sezionale che, malgrado impegni e prove non ha voluto mancare a questo appuntamento, e Santucci con la sua tromba, ovviamente ringraziamo il Presidente Sezionale, Fava Camillo Gilberto, il Vice Presidente Sezionale, Michele Vietti, il Vice Presidente Sezionale Vicario, Gianni Mora che, pur impegnato col suo Gruppo ci ha comunque raggiunti per chiudere con noi la serata, e i Consiglieri Sezionali, Antonini, Beltrami, Buratto e Zani, tutti gli Alpini presenti e tutto il pubblico, grazie agli insegnanti che erano in campo o a bordo campo coi loro ragazzi, un grazie agli Arbitri Luciano Ruggeri, Michele Role e Patrik Venara, e alle ditte Medana, Peraldi, Omnia Sport, Barberis, l'Alpino Pierangelo Carrara e i comuni di Varallo e Borgosesia per l'aiuto materiale fornitoci, un plauso e un grazie all'Alpino Ivan Fioroni che ha realizzato i piatti in legno consegnati alle squadre e un grazie tutto speciale alla famiglia Tosseri che ha dimostrato a tutti che la solidarietà porta a risultati gratificanti per chi la riceve e per chi la fa! Vai Marco! Ti saremo sempre accanto.

Si chiude così questo 4º Torneo del Tricolore e già si pensa a quello del prossimo anno e sono in vista strutturazioni diverse che piano piano prenderanno forma e vi aspettiamo pronti a giocare insieme, sotto il simbolo del nostro Tricolore.

 

 

 

 

 

2013

3 TORNEO

DEL

TRICOLORE


 

3º TORNEO DEL TRICOLORE

 

Per il terzo anno consecutivo la Commissione Calcio della Sezione Valsesiana ha organizzato, sul campo di calcio dell'Oratorio di Borgosesia, il Torneo del Tricolore.

Le prime partite si sono disputate Mercoledì 3 Aprile ed in campo sono scese le squadre del Liceo Scentifico di Borgosesiacontro l'I.T.I.S. Lirelli di Borgosesia e terminata con un punteggio di 6/5.

di seguito hanno giocato la squadra degli Amministratori Valsesia contro la squadra dei Carabinieri, chiudendo con un punteggio di 4/3.

Le sucessive partite si sono svolte, Giovedì 4 Aprile e sono scese in campo le squadre della Polizia di Stato contro i nostri Alpini dell'A.N.A. Sezione Valsesiana chiudendo con un punteggio di 6/4 e, di seguito hanno giocato le squadre dell'I.P.S.S.A.R. G. Pastore di Varallo contro l'A.V.I.S. di Varallo totalizzando un 5/0

 

Martedì 9 Aprile è toccato alle squadre degli Amministratori Valsesia contro L'I.P.S.S.A.R. G. Pastore di Varallo, chiudendo con un 3/3. Sucessivamente, sono scese in campo le squadre della Polizia di Stato contro L'I.T.I.S. Lirelli, totalizzando un 4/1.

E veniamo alla serata di Mercoledì 10 Aprile: al fischio d'inizio sono in campo la squadra dei Carabinieri contro A.V.I.S. Varallo e chiudono con un 6/5, tocca poi agli Alpini dell'A.N.A. Sezione Valsesiana disputare la seconda partita della serata insieme ai ragazzi del Liceo Scentifico e la partita si chiude con un 6/6.

Martedì 16 Aprile, Polizia di Stato e Liceo Scentifico totalizzano un 3/8 e, sucessivamente, la partita fra gli Amministrratori Valsesia e A.V.I.S. Varallo si chiude con un 4/4.

Giovedì 18 Aprile, ultime partite di qualifica, alle ore 20,30 I.P.S.S.A.R. G. Pastore e Carabinieri, chiudono la partita con un 3/2 (hanno segnato, per i Carabinieri Stigliano 2 e per l'I.P.S.S.A.R. Ravetto 2 e Presa 1).

Alle ore 21,30 sono scese in campo le squadre degli Alpini dell'A.N.A. Sezione Valsesiana e I.T.I.S. Lirelli totalizzando un 8/6 (marcatori Alpini Faretta 5, Medana 2 e Zanella 1, per l'I.T.I.S. Masi 3, Bozza 1, Pin 1 e Pirrone 1).

Al termine di quest'ultima serata di eliminatorie, la classifica è la seguente:

Girone A: Liceo Scentifico punti 7 – Polizia di Stato punti 6 – A.N.A. Sezione Valsesiana punti 4 – I.T.I.S. Lirelli punti 0

Girone B: I.P.S.S.A.R. G.Pastore punti 7 – Amministratori Valsesia punti 5 – Carabinieri punti 3 – A.V.I.S. Varallo punti 1.

 

MERCOLEDI' 24 APRILE – SEMIFINALI

ORE 20,30 – I.P.S.S.A.R. G. Pastore/POLIZIA DI STATO

ORE 21,30 – LICEO SCENTIFICO/AMMINISTRATORI VALSESIA

Per le partite di Semifinali e Finali verrà realizzato un DVD, chi fosse interessato all'acquisto può prenotarlo nel corso stesso della serata.



 

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

2012

2 TORNEO

DEL

TRICOLORE

 

Borgosesia, 10 Aprile – 16 Maggio

2º TORNEO DEL TRICOLORE

Oratorio Parrocchiale SS. Pietro e Paolo

 

Torneo di Calcio a 7 Giocatori

 

Patrocinato dalla Sezione ANA VALSESIANA e dal COMUNE DI BORGOSESIA

 

Già negli anni passati la Sezione Valsesiana organizzava dei tornei di calcio, simpatiche gare fra Alpini dei diversi Gruppi componenti la Sezione poi, lo scorso anno si è dato vita, grazie soprattutto all'impegno del Vice Presidente Mauro Pallone e di altri validi collaboratori, ad un vero e proprio torneo a cui hanno partecipato Istituti Scolastici, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco e, ovviamente, i nostri Alpini. Vista la ricorrenza del 150º compleanno della nostra Patria, non si poteva non chiamarlo Torneo del Tricolore e tanti Tricolori incorniciavano il bel campo dell'Oratorio Parrocchiale di Borgosesia che ha ospitato le partite e così quest'anno si è deciso di ripetere la manifestazione e il calcio d'inizio è stato dato martedì 10 Aprile alle ore 20,30 sempre al campo dell'Oratorio e sempre sotto la super visione di Don Massimo, ma ecco il calendario dell'intera manifestazione:

Girone A: Polizia di Stato – Carabinieri – I.T.I.S. Lirelli – I.P.S.I.A. Magni.

Girone B: I.P.S.S.A.R. G. Pastore – A.N.A. Sezione Valsesiana  - Vigili del Fuoco – A.V.I.S. Varallo.

 

CALENDARIO ELIMINATORIE

Martedì 10 Aprile:    Ore 20,30 Carabinieri – Polizia di Stato

Ore 21,30 Vigili del Fuoco – A.V.I.S. Varallo

Mercoledì 11 Aprile: Ore 20,30 I.T.I.S. Lirelli – I.P.S.I.A. Magni

Ore 21,30 I.P.S.S.A.R. G. Pastore – A.N.A. Valsesiana

Martedì 17 Aprile:     Ore 20,30 I.P.S.S.A.R. G. Pastore – A.V.I.S. Varallo

Ore 21,30 I.P.S.I.A. Magni – Carabinieri

Mercoledì 18 Aprile: Ore 20,30 A.N.A. Valsesiana – Vigili del Fuoco

Ore 21,30 I.T.I.S. Lirelli – Polizia di Stato

Martedì 24 Aprile:     Ore 20,30 I.T.I.S. Lirelli – Carabinieri

Ore 21,30 A.N.A. Valsesiana – A.V.I.S. Varallo

Mercoledì 2 Maggio: Ore 20,30 I.P.S.S.A.R. G. Pastore – Vigili del Fuoco

Ore 21,30 I.P.S.I.A. Magni – Polizia di Stato

 

SEMIFINALI: Mercoledì 9 Maggio Ore 20,30 e 21,30.

FINALI: Mercoledì 16 Maggio Ore 20,30 e 21,30.

 

MARTEDI' 10 APRILE

Alle ore 20,30 si sono fronteggiate, per il Girone A, la squadra dei Carabinieri contro la squadra della Polizia di Stato con un punteggio finale di 4 a 4.

Alle ore 21,30 è stata la volta, per il Girone B, della squadra dei Vigili del Fuoco contro A.V.I.S. Varallo terminata con un punteggio di 4 a 3.

I marcatori della squadra dei Carabinieri sono stati: Saccone (2), Busanca (1) e Molino (1); per la Polizia di Stato Madrigano (2) e Giannone (2).

Marcatori della squadra dei Vigili del Fuoco Palmisano (1), Angelilli (1), Raffaello (1) e un punto è dovuto a un autogol; per la squadra A.V.I.S. Pizzo (1), Gruppallo (1) e Rassu (1).

Le partite di mercoledì 11 aprile sono state rinviate a causa del maltempo e si disputeranno lunedì 30 aprile alle ore 20, 30 e 21,30.

Il vero piacere di seguire queste partite è quello di vedere persone che, alla fine, si conoscono bene fra di loro, condividono spesso lo stesso posto di lavoro o si ritrovano negli stessi luoghi di svago e quindi tirano i famigerati calci al pallone per il solo piacere di fronteggiarsi amichevolmente, certo vi è sempre di mezzo una classifica e chi vince e chi perde, però il tutto finisce li ed è per questo che, desiderio degli organizzatori, dei tifosi e, in fondo, dei giocatori stessi, è vedere un gioco leale e accompagnato da una pacca sulla spalla e non da altro. A buon intenditor poche parole.....

 

MARTEDI' 17 APRILE

Sono scese in campo, per il Girone A,  I.P.S.I.A. Magni contro Carabinieri con un punteggio di 4 a 4 e, per il Girone B, I.P.S.S.A.R. Pastore contro A.V.I.S. Varallo con il punteggio di 6 a 3.

Marcatori della serata: per l' I.P.S.S.A.R. Testa 3, Oliva 2 e Usellini 1 – per l'A.V.I.S. Pizzo 1, Avenoso 1, Tosseri 1 – per l'I.P.S.I.A. Shaqsa 2, Mo 1, Fiandaca 1 – Per i Carabinieri Blandi 2, Molino 1, Boi 1.

MERCOLEDÌ 18 APRILE

Si sono incontrate le formazioni di: I.T.I.S. Lirelli e Polizia di Stato con un punteggio finale di 6 a 3, per il Girone A e, Vigili del Fuoco e A.N.A. Valsesiana con un punteggio finale di 6 a 0, per il Girone B.

Marcatori della serata: per i Vigili del Fuoco Serra 2, Curia 1, Montefusco 1, Perrone 1, Pareglio 1 – per l'I.T.I.S. Villanova 4, Tricerri 1, Erbetta 1 – per la Polizia di Stato Giannone 2, Lanzoni 1.

Al termine di queste prime tre serate di gare (10, 17 e 18 Aprile) la classifica è la seguente:

Girone A: I.T.I.S. Lirelli 3 – Carabinieri 2 – Polizia di Stato 1 – I.P.S.I.A. Magni 1.

Girone B: Vigili del Fuoco 6 – I.P.S.S.A.R. Pastore 3 – A.N.A. Valsesiana 0 – A.V.I.S. Varallo 0.

Un sincero ringraziamento agli spettatori presenti, malgrado il freddo, forse sarebbe bello vedere qualcuno in più, magari qualche Alpino...... vi aspettiamo alle prossime partite e un grazie ai giocatori che hanno messo in campo non solo la voglia di giocare ma, soprattutto, un bel gioco.

 

MARTEDI' 24 APRILE

Anche le due partite in programma per il 24 aprile sono state disputate, stavolta in campo sono scese I.T.I.S. Lirelli contro Carabinieri, con il punteggio di 6 a 6, e A.N.A. Valsesiana contro A.V.I.S. Varallo con un punteggio di 4 a 3.

I marcatori della serata sono stati: per I.T.I.S. Lirelli, Villanova 2, Morosin 2 Albertone 1 e Erbetta 1; per i Carabinieri, Molino 2, Blandi 1, Boi 1, Valentino 1, Falcone 1; per la squadra dell'A.V.I.S., Buscema 1, Martelli 1, Fallica 1; per la Valsesiana, Medana 2, Faretta 2.

 

LUNEDI' 30 APRILE

Ed eccoci alle partite del 30 Aprile, quelle che si sarebbero dovute disputare il giorno 11 e rinviate a causa del maltempo, la clemenza atmosferica anche questa volta non c'è stata, soprattutto nella seconda parte della serata, ma nulla ha fermato i giocatori e, almeno questa volta, numerosi spettatori, soprattutto giovani, erano presenti a bordo campo.

Alle ore 20,30 sono scese in campo I.T.I.S. Lirelli contro I.P.S.I.A. Magni totalizzando un bel 3 a 5 segnati da Albertone, Pinciroli e Villanova per l' I.T.I.S. E da Shaqsa (2), Mo, Venditti e Monti per l'I.P.S.I.A..

Alle ore 21,30 sono scesi in campo gli Alpini della Valsesiana contro l'I.P.S.S.A.R. Pastore e, sotto una bella pioggia, al fischio finale il punteggio era di 11 a 5 per le Penne Nere; marcatori Alpini Conti 4, Isabella 2, Faretta 2, Manca 2 e Medana1, marcatori dell'I.P.S.S.A.R. Oliva 3 e Usellini 2.

Al termine di questa serata la classifica del Girone A è la seguente: I.P.S.I.A. Magni e I.T.I.S. Lirelli punti 4, Carabinieri punti 3, Polizia di Stato punti1.

Girone B: Vigili del Fuoco e A.N.A. Valsesiana punti 6, I.P.S.S.A.R. Pastore punti 3 e A.V.I.S. Varallo punti 0.

 

MERCOLEDI' 2 MAGGIO

Si sono disputate le ultime partite di classifica dei Gironi A e B con il risultato di 6 a 3 fra I.P.S.S.A.R. Pastore e Vigili del Fuoco e un 6 a 4 fra I.P.S.I.A. Magni e Polizia di Stato.

Dopo queste ultime partite il cartellone del Girone A porta il seguente punteggio:

I.P.S.I.A. Magni  7

I.T.I.S. Lirelli      4

Carabinieri          3

Polizia di Stato    1

Per il Girone B il punteggio è il seguente:

Vigili del Fuoco       6 (migliore differenza reti +4)

A.N.A. Valsesiana   6 (migliore differenza reti +1)

I.P.S.S.A.R. Pastore 6 (peggiore differenza reti 0)

A.V.I.S.Varallo  0

 

Marcatori della serata sono stati: Testa (3), Oliva (1), Zannetti (1), Ranghino (1) per l' I.P.S.S.A.R. Pastore. Per i Vigili del Fuoco: Emilio (1), Serra (1) e Pareglio (1).

Per l'I.P.S.I.A. Magni: Venditti (2), Shaqsa (2), Mo (1) e Tosalli (1). Per la Polizia di Stato: Lanzoni (1), Bonfrisco (1) e Vitulano (1).

 

MARTEDI' 8 MAGGIO

Ci siamo, Il 2º Torneo del Tricolore, sta delineando la classifica finale, martedì 8 Maggio sono state disputate le partite fra Polizia di Stato e A.V.I.S. Varallo che si sono classificate, dopo i calci di rigore segnati da Lanzoni per la Polizia e Buscema per l'A.V.I.S., al 7º e 8º posto.

La partita fra Carabinieri e I.P.S.S.A.R. Pastore è terminata 7 a 11 determinando così il 5º e 6º posto e i Marcatori sono stati: Saccone (3),Blandi (2), Ghiardiello (1) e Scozzani (1) per i Carabinieri; Oliva (4), Testa (3), Dearaujo (2), Ranghino (1) e Presa (1) per l'I.P.S.S.A.R..

 

MERCOLEDI' 9 MAGGIO

Seconda tornata di semifinali fra le squadre dell'I.P.S.I.A. Magni e A.N.A. Valsesiana, finita 3 a 5, e le squadre dei Vigili del Fuoco contro I.T.I.S. Lirelli, terminata 3 a 5.

Marcatori della serata per l'I.P.S.I.A. Shaqsa (2) e Porzio (1); per l'A.N.A. Valsesiana Conti (2), Faretta (2) e Medana (1). Per i Vigili del Fuoco Distefano (1), Depentor (1) e Emilio (1); per l'I.T.I.S. Morosin (1), Alberone (1), Erbetta (2) e Villanova (1).

 

Mercoledì 16 Maggio – FINALI

 

Ore 20,30 – 3 / 4 posto – I.P.S.I.A. Magni e Vigili del Fuoco

 

Ore 21,30 – Finalissima – 1 / 2 posto – A.N.A. Valsesiana e I.T.I.S. Lirelli.

 

Parteciperanno alla serata i Rappresentanti dei Comuni di Borgosesia e Varallo e sarà presente la Banda Sezionale dell'A.N.A Valsesiana che, fra l'altro, ha un suo componente in campo: Maurizio Gardoni, Portiere della squadra sezionale.

Un plauso a quanti si sono attivati per questa bella iniziativa che, certamente, avrà un seguito negli anni futuri, un demerito a coloro che hanno dimostrato uno scarso spirito sportivo, e un grazie a quanti, ieri sera in particolar modo, hanno riempito il bordo campo per applaudire e sostenere le squadre in campo, ma di tutto questo parleremo a torneo terminato.

 

16 MAGGIO 2012

 

L'I.T.I.S. LIRELLI di Borgosesia si aggiudica il

 

2º TORNEO DEL TRICOLORE

 

Numeroso il pubblico presente, giovani, meno giovani e tanti Alpini e poi la Banda Valsesiana che, dopo il trionfo a Bolzano (bravi, belli e ben inquadrati con un mazziere di tutto rispetto) non sono mancati a questa serata che è stata l'atto conclusivo di una manifestazione dedicata non solo al calcio ma, soprattutto, allo stare insieme coinvolgendo persone di ogni età, bello, molto bello aver visto la partecipazione di ragazzi dei vari Istituti Scolastici di zona e vederli giocare con in campo anche i loro insegnanti; di tante piccole belle sfaccettature si sono arricchite queste serate e di tutto ciò occorre dar merito al Vice Presidente Sezionale Mauro Pallone e all'Alpino del Gruppo di Varallo, Valter Stragiotti.

Alle ore 20,30 si è svolta la partita che ha determinato il 3º e 4º posto e che ha visto in campo la squadra dei Vigili del Fuoco contro la squadra dell'I.P.S.I.A. Magni, terminata 4 a 4 (marcatori, Distefano 2 e Depentor 2 per i Vigili del Fuoco. Shaqsa 3 e Fiandaca 1 per l'I.P.S.I.A.) chiusasi con il punteggio di 8 a 7 dopo i calci di rigore.

Alle 21, 30 la finalissima: i nostri Alpini scendono in campo contro i ragazzi dell'I.T.I.S. Lirelli dando vita ad una bella partita, bella in tutti i sensi, il tifo è alle stelle, il gioco è di quelli belli, quel gioco che vorremmo sempre vedere, i gol si susseguono, gli studenti hanno il sopravvento e la partita termina con un 10 a 6 per i ragazzi dell'I.T.I.S. - Erbetta (3), Tricerri (3), Villanova (1), Morosin (2) e Sala (1) i marcatori dell'I.T.I.S. - Medana (3), Conti (1), Stragiotti (1) e Faretta (1) per gli Alpini.

Una bella partita, una bella serata, un bel Torneo che, come in molti dei partecipanti hanno chiesto, deve ripetersi anche negli anni a venire.

Al termine delle partite questa è la CLASSIFICA FINALE:

1º -  I.T.I.S. Lirelli

2º – A.N.A. Valsesiana

3º – Vigili del Fuoco

4º – I.P.S.I.A. Magni

5º - I.P.S.S.A.R. Pastore

6º – Carabinieri

7º - A.V.I.S. Varallo

8º – Polizia di Stato.

 

Dopo l'assegnazione delle Coppe e dei Trofei sulla base delle classifiche, sono stati assegnati i vari Premi Speciali:

La Coppa Disciplina è stata assegnata alla squadra dei Carabinieri e della Polizia di Stato per la loro correttezza di gioco e questo è veramente un grande merito perché non sempre chi è preposto a determinati compiti sa dare per primo l'esempio.

Uno speciale Trofeo è stato assegnato a Cristina Passuello (A.V.I.S. Varallo) Unica Donna in campo.

Trofeo Bocia (giocatore più giovane) a Pinciroli Gianluca (I.T.I.S. Lirelli).

Trofeo Vecio (giocatore più anziano) al Prof. Orsi Alessandro, Preside dell' I.P.S.S.A.R. Pastore.

Trofeo Miglior Giocatore a Oliva Massimiliano (I.P.S.S.A.R. Pastore).

Trofeo Miglior Portiere a Fallica Alfio (A.V.I.S. Varallo).

Trofeo Capocannoniere a Shasqa Davide (I.P.S.I.A. Magni).

Un particolare ringraziamento per la presenza al Consigliere Nazionale A.N.A.,  Alpino Renato Zorio, al Presidente Sezionale della Valsesiana, Gianpiero Rotti, al neo eletto Sindaco di Varallo, Eraldo Botta, all'Assessore allo Sport del comune di Varallo, Mauro Osti, al Presidente del Consiglio Provinciale, Pietro Bondetti, agli Alpini e a tutti i tifosi che hanno sostenuto le squadre finaliste.

Un particolare ringraziamento alla Ditta Peraldi Frutta e Verdura di Borgosesia, per i cesti donati come riconoscimento ai vari collaboratori; e alla Ditta Barberis di Borgosesia che ha fornito le bottiglie dell'acqua utilizzate durante tutte le partite del torneo.

Arrivederci al prossimo anno.

 

ecco le square

carabinieri

ipsia

ana

itis

avis

 

polizia

vigili del fuoco

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

 

2011

 

1 TORNEO

DEL

TRICOLORE

 

TORNEO DEL TRICOLORE

 

VIGILI DEL FUOCO, FORZE DELL'ORDINE ALPINI E STUDENTI SI SONO SFIDATI A CALCETTO

Decisamente una bella iniziativa quella della nostra Sezione, sotto la super visione lavorativa del Vice Presidente Mauro Pallone, di organizzare un torneo di calcetto fra studenti, forze dell'ordine e vigili del fuoco e, naturalmente, i nostri Alpini che, visto il raggiungimento del podio si sono dimostrati veramente bravi, ma di questo non avevamo dubbi.

Il torneo si è svolto all'Oratorio di Borgosesia e le squadre che si sono sfidate sono: Alpini della Valsesiana, ITIS LLLirelli,IPSIA Magni, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, IPPSAR di Varallo, Polizia di Stato, Istituto Geometri di Gattinara.. Dopo le varie eliminatorie, venerdì 15 aprile si sono disputate le finali che hanno visto sfidarsi, per il 3º e 4º posto, l'Istituto Geometri di Gattinara contro gli Alpini della Valsesiana e i Vigili del Fuoco contro l'ITIS Lirelli di Borgosesia, la classifica finale è la seguente:

1º Vigili del Fuoco

2º ITIS Lirelli

3º A.N.A. Sezione Valsesiana

4º Ist. Geometri Gattinara

5º IPPSAR Varallo

6º Guardia di Finanza

7º IPSIA Magni Borgosesia

8º Polizia di Stato

La classifica marcatori premia Gabriele Ugliotti, dell'Istituto Geometri per i suoi 17 gol.

La partita per il 3º e 4º posto si è risolta ai calci di rigore a favore dei nostri Alpini.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza dell'Assessore del comune di Borgosesia, sig.ra Maria Elena Caldi.

Le reti delle partite finali sono state eseguite da:

Istituto Geometri – Ugliotti Gabriele 3, Atar AAAabdel Jaul 2, Grassi Massimo 1, Gilardini Giuseppe 1.

ANA Valsesiana – Medana Sergio 2, Ecca Antonio 2, Conti Alessandro 1, Stragiotti Valter 2.

ITIS Lirelli – Medana Andrea 1.

Vigili del Fuoco – Fiocchetta Emanuele 1, Rigolone Federico 1, Scravaglieri Santino 1.

Un plauso alla Sezione Valsesiana per la bella iniziativa, il confronto sportivo è sempre un ottimo punto d'incontro, la competizione era evidente ma ancor di più lo era la voglia di giocare e di stare insieme, una sola partita ha dato segni di tensione recessiva, ma in tutte le altre si evidenziava si la voglia di vincere ma, soprattutto la sportività e l'amicizia tant'è che al termine di ogni partita ci si trovava tutti insieme a tavola nel bellissimo salone dell'oratorio per gustare una cenetta preparata con gusto e maestria da sapienti cuochi e le risa e il buon umore la facevano da padroni.

Anna

 

 

 

La squadra della Valsesiana

 

 

 

La squadra dei Vigili del Fuoco.

 

 

 

 

 

 

Il pubblico presente.

-----------------------
Copyright © 2010 --- Associazione Nazionale Alpini - Sezione Valsesiana.
Codice Fiscale e Partita IVA: 01985770021
È vietato l'uso non autorizzato dei contenuti di questo sito.
L'utilizzo della posta elettronica e dei numeri di recapito in questo
sito è consentito solo per scopi associativi.
-----------------------

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!